domenica 28 settembre 2008

Termini dell'economia: Sanzione

Sanzione : conseguenza (multa , reclusione, ecc) che una norma giuridica prevede nel caso in cui un soggetto non la rispetti.

Termini dell'economia: Protezionismo

Protezionismo : adozione, da parte di uno Stato , di politiche e di misure economiche finalizzate a limitare il più possibile le importazioni di merci provenienti da altri Stati

Termini dell'economia: Oligopolio

Oligopolio: tipo di mercato che si caratterizza per la presenza di pochi produttori e moltissimi acquirenti

Termini dell'economia: Interdetto legale

Interdetto legale : situazione di interdizione che e' conseguente alla condanna a pene detentive di una certa gravita'

Termini dell'economia: Fondazione

Fondazione: organizzazione, dotata di un proprio patrimonio e finalizzata al raggiungimento di uno scopo di natura non lucrativa

giovedì 25 settembre 2008

Termini dell'economia: Mark-up

Tecnica di formazione dei prezzi.

Termini dell'economia: OCSE

Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.

Termini dell'economia: IRAP

L'IRAP è l'Imposta Regionale sulle Attività Produttive. Colpisce i lavoratori autonomi e gli imprenditori.

Termini dell'economia: Diritto comunitario

Il diritto comunitario è quella branca del diritto che si occupa del diritto e dei rapporti tra gli stati appartenenti alla comunità europea.

sabato 20 settembre 2008

Termini dell'economia: Fringe benefits

I Fringe benefits sono dei surplus che vengono accordati ai dipendenti in aggiunta alla remunerazione ufficiale di base.In sostanza un fringe benefit è una forme di remunerazione complementare alla retribuzione principale, riconosciute dall’azienda al dipendente o all’amministratore allo scopo di integrarne la normale retribuzione incentivandolo ad una maggiore produttività.Si tratta di compensi corrisposti in natura, a differenza dell’emolumento principale che viene erogato in denaro.Esempi: cessione in uso di veicoli aziendali e rimborsi spese per trasferte.

Termini dell'economia: Economia sommersa

Detta anche semplicemente "sommerso" è quella parte dell’attività economica di un paese non registrata nelle statistiche ufficiali, perché illegale o a scopo di evasione fiscale. Tuttavia esistono delle statistiche che, in una qualche misura, la tengono in conto.

Termini dell'economia: ISEE

L'ISEE è un indicatore della condizione economica degli individui, utilizzato dalle pubbliche amministrazioni per verificare il diritto dei cittadini a ricevere prestazioni sociali legate ad una prova dei mezzi. L’ISEE è un indicatore misto: reddituale e patrimoniale.Esso è pari, in prima istanza a: Y +0,20P dove la parte reddituale, Y, è data dalla somma dei redditi assoggettabili ad Irpef e dei redditi derivanti da attività finanziarie di tutti i componenti il nucleo familiare; mentre la parte patrimoniale (P) è valutata tenendo conto sia del patrimonio mobiliare sia di quello immobiliare.L’indicatore così ottenuto è poi diviso per un parametro il cui importo dipende dal numero dei componenti il nucleo familiare (cosiddetta "scala di equivalenza"), al fine di rendere confrontabili situazioni economiche di soggetti appartenenti a nuclei famigliari di diversa numerosità.

Termini dell'economia: Studi di settore

Sono uno strumento utilizzabile per valutare la capacità da parte delle società (di persone e di capitali), delle imprese individuali e dei professionisti con ricavi annuali inferiori a 5,16 milioni di euro di produrre ricavi o conseguire compensi dalle attività economiche esercitate.Gli studi sono realizzati tramite la raccolta sistematica di dati: sia di carattere fiscale, che di tipo “strutturale” che caratterizzano l’attività e il contesto economico in cui questa si svolge.Essi consentono quindi di determinare non solo la capacità potenziale dei singoli contribuenti di produrre ricavi o conseguire compensi, ma anche i fattori interni ed esterni relativi all’attività che potrebbero determinare una limitazione della capacità stessa (orari di attività, situazioni di mercato, eccetera).

Termini dell'economia: Fiscal drag

E' un aumento di esazione fiscale che si ha in assenza di qualsiasi politica ad hoc, ma solo come conseguenza di un aumento dei redditi sottoposti all'imposizione fiscale per effetto dell'inflazione, che gonfia i redditi nominali.

Termini dell'economia: Indice di Okun

L'indice di Okun oppure "Okun index" come comunemente lo si chiami con un termine inglese rappresenta a somma dei tassi d'inflazione e di disoccupazione di un Paese.

Termini dell'economia: Tasso ufficiale di sconto

Il Tasso ufficiale di sconto oppure Official discount rate è il tasso d'interesse che la banca centrale applica nelle operazioni di risconto alle banche (in pratica nel concedere prestiti a queste ultime). In questo senso viene spesso definito, anche se impropriamente, "costo del denaro". Dato che le banche chiedono credito alla banca centrale soprattutto per finanziare la propria clientela, un suo rialzo (ribasso) determina in genere un rialzo (ribasso) dei tassi praticati dalle banche.

Termini dell'economia: Call option

Si definisce call option l’opzione che consente, dietro pagamento di un premio, di poter scegliere se comprare – alla scadenza prefissata ovvero entro la stessa – l’attività finanziaria sottostante (titoli, valute, merci) al prezzo prestabilito oppure se rinunciarvi perdendo la somma già versata.

Termini dell'economia: Put option

Si definisce put option l’opzione che conferisce il diritto di scegliere se vendere – sempre alla scadenza prefissata ovvero entro la stessa – l’attività finanziaria sottostante (titoli, valute, merci) ad un prezzo prefissato oppure se abbandonare.

Termini dell'economia: Tax attorney & tax lawyer

Con il termine anglosassone "tax attorney & tax lawyer" ci si riferisce a quelli che nel nostro paese sono gli avvocati tributaristi. Si occupano prevalentemente di questioni fiscali ma non solo, in quanto il loro campo di applicazione e' molto piu' vasto della nostra figura di fiscalista.

lunedì 1 settembre 2008

Contatti Studio Salvaggio

Puoi contattarci on line usando i seguenti contatti:

web: www.studiosalvaggio.it

email: info @ studiosalvaggio . it

skype: studiosalvaggio

MSN: info @ studiosalvaggio . it

Facebook: Studio Associato Salvaggio fan page

Newsletter dello Studio Associato Salvaggio

La newsletter dello Studio Associato Salvaggio offre ai propri membri un aggiornamento periodico sulle iniziative del nostro studio e su tutte le novità e tematiche da noi proposte offrendo diversi spunti di riflessione ed approfondimento a tutti i professionisti e clienti che ci seguono.

Con l'iscrizione alla newsletter potrai anche ricevere le principali novità in campo fiscale, tributario, societario e le scadenze fiscali e previdenziali costantemente aggiornate.

Iscriviti ora alla newsletter cliccando qui e compilando i campi proposti (devi comunicarci solo il nome ed il tuo indirizzo email).

Iscriviti ora

Chi siamo

Caro visitatore, grazie per essere approdato nel blog

      “Il commercialista dei professionisti

Gestito dal Dott. Antonino Salvaggio e dal Rag. Raffaele Salvaggio, il blog nasce con l’obiettivo di essere un punto di incontro ed una guida per tutti i professionisti e per tutti i nostri clienti che seguiamo ogni giorno e che ci seguono.


Chi siamo
Dott. Antonino Salvaggio, Ragioniere commercialista iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo

Rag. Raffaele Salvaggio, Consulente del lavoro iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Palermo

Ci occupiamo di consulenza aziendale, fiscale, tributaria, societaria e del lavoro offrendo consulenza in tutte le sue forme: elaborazione dati contabili, predisposizione bilanci e report, dichiarazioni dei redditi, assistenza e consulenza amministrativa, con particolare riferimento alla categoria dei professionisti.


A chi è diretto il nostro blog

Ci rivolgiamo a tutti i professionisti con o senza iscrizione ad albo, a chi sta pensando di avviare o riorganizzare la propria attività, a chi ancora una partita Iva deve aprirla, a chi vuole gestire meglio la propria attività autonoma nelle libere professioni come: architetti, geometri, notai, avvocati, ragionieri, dottori commercialisti, consulenti del lavoro, consulenti di impresa, consulenti di direzione, medici, biologi, psicologi, grafici e art director, webmaster, internet marketer, etc....

Essere professionisti oggi, in tempi di crisi, non è certamente facile. Il mondo delle professioni sta cambiando. Occorre rivedere le proprie strategie e riorganizzarsi. Esistono numerosissimi libri che trattano temi del lavoro, del management, dell’organizzazione aziendale e del marketing, ma questi testi sono focalizzati sulle aziende e riservano poca attenzione ai problemi ed alle tematiche che riguardano i singoli professionisti, le cui necessità sono sicuramente diverse da quelle aziendali e comportano sempre più spesso una specializzazione particolare ed un taglio diverso.

Per questo motivo abbiamo pensato di proporre uno strumento agile, di facile lettura e aggiornato quotidianamente, insomma un blog che fosse di effettivo aiuto nel facilitare le scelte quotidiane, una piazza aperta a tutti dove ci si può incontrare e dire la propria sugli argomenti in discussione, un luogo dove leggere news e curiosità e che al tempo stesso sia uno strumento utile ai fini della propria professione grazie agli strumenti ed alle risorse che condividiamo nel blog (scadenze fiscali, modulistica fiscale, amministrativa e del lavoro, etc...)

Il nostro blog tratta principalmente i seguenti argomenti: ridurre le spese in uno studio professionale o in una piccola azienda, risparmiare sulle tasse, il fisco e gli studi di settore per i professionisti, la modulistica da usare per le pratiche amministrative, le scadenze fiscali e previdenziali, la legge sulla privacy, le norme dell’antiriciclaggio, strategie per comunicare, fare marketing, trovare clienti e sviluppare relazioni proficue, mantenere contatti, soddisfare i bisogni del cliente, fissare la giusta tariffa professionale, usare le nuove tecnologie per lavorare, sopravvivere alla crisi, partecipare ai convegni come relatore, proporsi alla pubblica amministrazione, trovare agevolazioni e finanziamenti per la propria attività, creare un business vincente.

Qualcuno ci ha chiesto il motivo per cui mettiamo cosi tante informazioni gratuite sul nostro blog. Sai cosa abbiamo risposto? A noi piace questo motto:

                     "SAPERE,  SAPER FARE   E   FAR SAPERE"

Quindi non ti resta che seguirci ogni giorno. Noi da parte nostra possiamo garantirti che faremo del nostro meglio per fornirti delle utili indicazioni e delle dritte giuste che ti semplificheranno la vita.

Vienici a trovare spesso, perchè siamo sicuri che troverai senz’altro qualcosa di nuovo ogni giorno, ma soprattutto troverai due amici che cercheranno di darti qualche buon consiglio e qualche utile suggerimento.

Per restare in contatto con noi ti consiglio di iscriverti alla nostra newsletter dove vengono inviate ogni settimana notizie e aggiornamenti sulle tematiche che trattiamo e su tutte le novità del sito.

Per qualunque segnalazione scrivimi all’indirizzo email: info @ studiosalvaggio . it oppure contattami su skype. Puoi anche seguirci su facebook e su twitter.


Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilià. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima. Nonostante una accurata verifica di quanto qui pubblicato e richiamato, si declina ogni responsabilità in merito ai contenuti del presente sito web e dei risultati delle azioni che in base a questi contenuti dovessero essere intraprese. Per informazioni ufficiali ed aggiornate rimandiamo alla consultazione dei testi normativi vigenti e dei siti web ufficiali degli enti eventualmente qui richiamati o citati.


Informativa sulla Privacy

Gentile utente,

Ai sensi dell’art. 13 del Dlgs 196 / 2003 (d'ora in avanti "Legge"), e successive modifiche, La informiamo che:

1) Modalità del trattamento
I dati personali e anagrafici forniti a Studio Associato Salvaggio all'atto della compilazione del modulo di registrazione in questa pagina Web sono oggetto di trattamento tramite strumenti automatizzati e non, con accesso controllato e secondo le modalità prescritte dalla Legge e relativi regolamenti di attuazione, nel rispetto di tale normativa e degli obblighi di riservatezza ivi previsti;

Per trattamento di dati personali ai sensi della Legge, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati;

2) Finalità del trattamento
I dati sono trattati per finalità connesse o strumentali all'attività di Studio Associato Salvaggio quali la fornitura di informazioni e gli aggiornamenti riguardanti i nostri servizi, anche on line accessibili direttamente dal nostro sito internet e per i quali si sta compilando il modulo, l'elaborazione, gestione contatti, e in particolare:

A. per adempiere ad obblighi di legge connessi a norme civilistiche, fiscali e contabili,
B. per consentire all’Utente l’accesso al sito web di Studio Associato Salvaggio, per finalità strettamente connesse all’erogazione dei servizi on-line ed, in particolare, per rispondere alle richieste di invio di materiale informativo dell’Utente stesso ai fini della gestione amministrativa delle attività svolte da Studio Associato Salvaggio;
C. per lo svolgimento di attività di informazione su future iniziative e su annunci di nuovi servizi da parte dello Studio, per conto proprio e di terzi consulenti esterni che forniscono i servizi descritti nel presente sito;

3) Conferimento dei dati
Il conferimento dei "dati di registrazione" per le finalità di cui ai punti A e B è obbligatorio, comportando, in caso di mancato conferimento, l’impossibilità per Studio Associato Salvaggio di dare esecuzione all’erogazione dei servizi.
Il conferimento dei dati di registrazione, di cui al punto C della presente informativa ha natura facoltativa, e pertanto comporterà l’impossibilità da parte di Studio Associato Salvaggio di informarVi sulle proprie attività.

4) Comunicazione dei dati
I dati raccolti dallo Studio Associato Salvaggio potranno essere comunicati ai seguenti soggetti per assicurare lo svolgimento di alcune attività (consulenza, supporto tecnico, gestione mailing list):
A. soggetti che possono venirne a conoscenza, in qualità di “responsabili” o “incaricati” di Studio Associato Salvaggio, quali il personale dipendente o altri consulenti esterni di cui si avvale lo Studio per assicurare lo svolgimento di alcune attività.
B. Società controllanti, controllate e collegate o Studi professionali collegati (network) con Studio Associato Salvaggio;
C. Società che svolgono attività strumentali (lo Studio si avvale della società Aweber per la gestione della mailing list);
D. Personale istituzionale o pubblici ufficiali solo nel caso o in conseguenza di normali obblighi giuridici e fiscali.
A questi soggetti richiediamo comunque la massima riservatezza e discrezione nell'uso delle informazioni di cui vengono a conoscenza. I dati personali non saranno, in ogni caso, oggetto di diffusione.

5) Titolare e responsabile del trattamento
Il titolare del trattamento è Studio Associato Salvaggio con sede in Via Giovanni Prati n. 15/a, 90144 Palermo tel +39 091 309960, codice fiscale e partiva iva 05227000824, nella persona del suo legale rappresentante.

Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza a norma di Legge con accesso controllato e limitato a soggetti autorizzati. I dati saranno conservati presso la sede di Studio Associato Salvaggio in via Giovanni Prati n. 15/a, 90144 Palermo per i tempi prescritti dalle norme di legge

6) Diritti degli interessati (art. 7 Dlg 196/03)
Diritti degli interessati Lei potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 della Legge rivolgendosi al legale rappresentanate di Studio Associato Salvaggio presso l’indirizzo sopra indicato. In particolare Lei ha il diritto di ottenere in qualunque momento la conferma dell’esistenza o meno dei dati che La riguardano e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Ai sensi del medesimo articolo Lei ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Buona navigazione!!!