sabato 25 ottobre 2008

Spese alberghiere e di rappresentanza

A partire dal 1° settembre 2008 cambia la deducibilità IVA e redditi delle spese alberghiere e di rappresentanza. Iva interamente deducibile e costo deducibile al 75%.
La detrazione spetta esclusivamente per le spese sostenute nell’esercizio delle attività d’impresa e di lavoro autonomo. Invece per gli oneri sostenuti a titolo personale il tributo continuerà ad essere indetraibile.
Per una spesa alberghiera o relativa ad un ristorante sostenuta (pagata) entro il 31 agosto 2008 è irrilevante che la fattura ricevuta venga registrata nel libro degli acquisti a partire dal 1° settembre successivo, l’Iva continuerà ad essere integralmente indetraibile, ovvero detraibile se la spesa è stata sostenuta in occasione di convegni, congressi e simili.

La ricevuta fiscale non costituisce titolo idoneo per poter beneficiare della detrazione del tributo. Tale documento, purché intestato e quindi laddove individui chiaramente il soggetto che ha reso la prestazione e quello che ne ha beneficiato, può essere utilizzato solo per la deducibilità del costo ai fini delle imposte sui redditi.

Spese alberghiere. Si deducono nel limite del 75% del costo sostenuto e per le trasferte fuori dal territorio comunale in Italia la deduzione integrale spetta fino ad un importo massimo giornaliero di € 180,76. Per le trasferte fuori dal territorio
comunale all’estero invece la deduzione integrale è consentita fino ad un importo massimo giornaliero di € 258,23.

mercoledì 15 ottobre 2008

Termini dell'economia: Duopolio

Un Duopolio costituisce una situazione limite della stuttura di mercato oligopolistico, in cui operino due sole imprese che offrano prodotti pressochè identici, con costi marginali simili, e che entrambe conoscano le informazioni di domanda e l'impatto delle mosse del concorrente sulla propria situazione.

Termini dell'economia: CAB

CAB: letteralmente Codice di Avviamento Bancario. E' il numero che identifica la specifica filiale di un istituto di credito.

Termini dell'economia: Margini

Nelle transazioni su titoli o strumenti derivati indica la percentuale del controvalore di titoli acquistati o venduti allo scoperto, che l'intermediario deve mantenere in forma liquidabile, a garanzia delle eventuali oscillazioni di prezzo dell'investimento.
Con tale termine si delinea anche la differenza tra il costo percentuale dei depositi passivi e il ricavo percentuale dei finanziamenti effettuati, differenza che viene anche chiamata "spread".

venerdì 10 ottobre 2008

Economia aziendale

L'economia aziendale è una scienza economica che si pone come scopo l'elaborazione delle conoscenza utili per governare l'economia delle aziende di ogni ordine e grado (organizzazioni profit, organizzazioni non profit, imprese).

domenica 5 ottobre 2008

Termini dell'economia: Ebitda

Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization, o MOL (margine operativo lordo) in italiano, è un indicatore di redditività che evidenzia il reddito di un'azienda basato solo sulla sua gestione caratteristica al lordo, quindi, di interessi (gestione finanziaria), tasse (gestione fiscale), deprezzamento di beni e ammortamenti.