martedì 18 novembre 2008

Spese di hotel, bar, scontrini e pedaggi

I miei clienti, mi chiedono spesso se possono scaricare dalla contabilità le spese inerenti i pernottamenti in hotel, oppure i pedaggi pagati per le trasferte.
Facciamo chiarezza. Le spese documentate da scontrini, pedaggi autostradali e altri documenti dai quali non si evince il fruitore del servizio potrebbero non essere considerate riconducibili all'attività dell'impresa. Le stesse spese se risultano sostenute nei luoghi e nel tempo in cui è avvenuta la trasferta e sono riferibili ai dipendenti tramite apposita nota spese riepilogativa sono deducibili dal reddito di impresa.
Dal 1° settembre 2008 invece le spese di vitto e alloggio documentate da fattura intestata danno diritto alla detrazione dell'IVA, ma la loro deducibilità dal reddito è ridotta al 75%.

sabato 15 novembre 2008

Studi e indagini economiche

Uno studio di PricewaterhouseCoopers, Banca Mondiale e IFC ha analizzato la situazione economica e fiscale di 181 paesi del mondo e l'Italia risulta in coda nella classifica sulla semplicita' con cui le aziende di medie dimensioni di livello nazionale pagano le tasse. L'Italia e' al 166esimo posto per 'total tax rate' (incidenza di carico fiscale e previdenziale su utili commerciali dell'impresa), al 128esimo per semplicita' nella gestione di adempimenti fiscali;al 133esimo per tempo dedicato a tali adempimenti.