lunedì 29 dicembre 2008

Recessione crisi e commercialisti

La crisi c'è si sa..... ma come viene affrontata da noi commercialisti? Un interessante articolo de IlSole24Ore sugli studi professionali (dove sono stato io stesso intervistato) fa il punto sulla situazione in Italia.

sabato 27 dicembre 2008

Rette asili nido

Le spese sostenute per il pagamento di rette per asili nido, pubblici e privati sono detraibili nella misura del 19% con un massimo di 632 euro per ogni figlio, con un risparmio dunque di 120,08 euro.

Detraibilità delle spese per acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico

Le spese per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, non superiori a 250 euro possono essere detratte dall'Irpef nella misura del 19%, con un risparmio massimo di imposta di 47,50 euro.
La detrazione non spetta invece se le stesse spese sono già deducibili dal reddito di impresa o di lavoro autonomo.

Spese di aggiornamento per docenti detraibili

Le spese di aggiornamento e autoformazione sostenute dai docenti possono beneficiare della detrazione Irpef del 19% in dichiarazione dei redditi.
Questa norma è stata introdotta dalla legge Finanziaria dello scorso anno e prevede uno sconto sulle spese di formazione documentate per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale.
Il limite di spesa è 500 euro e questo significa che il risparmio d'imposta massimo è 95 euro.

venerdì 19 dicembre 2008

Detraibilità e deducibilità del caffè in azienda

E' detraibile l'IVA ed il costo per l'acquisto di caffè da offrire a dipendenti, clienti o fornitori?
L'acquisto di caffè destinato ai dipendenti è deducibile ai sensi e nei limiti dell'art. 100 c.1 del TUIR, come spese per finalità ricreative.
L'acquisto di caffè destinato ai clienti e fornitori sono invece da considerare spese di rappresentanza per le quali ad oggi si attende l'emanazione del D.M. previsto dall'art. 108 c.2 del TUIR che ne disciplinerà le modalità di deduzione.

Lavoratori dipendenti donatori di sangue

Forse non tutti sanno che i donatori di sangue con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la retribuzione dell'intera giornata lavorativa.

mercoledì 17 dicembre 2008

Versamento contributi Enpals per compensi sotto i 5 mila euro

I musicisti di band e complessi che operano nell'ambito di manifestazioni popolari e folcloristiche che percepiscono compensi sotto i 5 mila euro annui sono esonerati dal versamento dei contributi Enpals.

Questa esenzione riguarda:
- i giovani fino a 18 anni di età
- i giovani oltre i 18 anni di età se si tratta di studenti universitari
- i pensionati e coloro i quali svolgono un'altra attività per la quale versano normalmente i contributi a un altro fondo pensionistico.

In tutti gli altri casi i datori di lavoro sono tenuti a versare l'Enpals nella misura del 33% dei compensi corrisposti ai lavoratori dello spettacolo.

venerdì 12 dicembre 2008

La scheda carburante - istruzioni per la corretta compilazione

I soggetti IVA che nell'esercizio di una impresa, arte o professione, vogliono esercitare il diritto alla detrazione dell'IVA (qualora esercitabile) per l'acquisto di benzina, gas, gasolio e altri carburanti per autotrazione devono documentare la spesa effettuata mediante la compilazione di un apposito documento che prende il nome di "scheda carburante".
La periodicità della scheda carburante deve essere mensile o trimestrale. Questa distinzione non tiene conto però dalla tipologia di liquidazione IVA utilizzata (mensile o trimestrale giusto per capirci, per cui si potrà utilizzare una scheda carburante trimestrale anche se la liquidazione viene effettuata mensilmente e viceversa).
Ad ogni veicolo utilizzato deve corrispondere una scheda carburante e il veicolo deve essere inoltre intestato ad un soggetto passivo IVA o comunque posseduto a titolo di noleggio, leasing, comodato o altro purchè regolarmente documentato.

Per quanto attiene alla corretta compilazione, ricordo che la scheda carburante non è soggetta né all'obbligo di preventiva numerazione né all'imposta di bollo e deve, oltre all'indicazione del mese e dell'anno a cui essa si riferisce, contenere innanzitutto i dati relativi al soggetto che effettua l'acquisto (nome, cognome o denominazione sociale, domicilio fiscale, partita IVA, etc).
A cura dell'addetto alla distribuzione del carburante è invece la compilazione dei seguenti dati: data del rifornimento, corrispettivo pagato, dati personali, ubicazione dell'impianto di distribuzione, e firma ovviamente.

Se l'acquisto di carburante viene effettuato da dipendenti dell'impresa che utilizzano la propria autovettura per conto del datore di lavoro, nella scheda carburante dovranno essere indicati sia i dati del dipendente intestatario del veicolo sia quelli dell'impresa soggetto IVA.
Ad ogni modo, lo stesso soggetto acquirente deve poi annotare sulla scheda anche i dati del veicolo (marca dell'autoveicolo, modello e numero di targa o telaio).

Prima di consegnare la scheda carburante al commercialista dove ricordarvi però di annotare sulla stessa il numero di km percorsi. Questo vale per le imprese e non per i professionisti.
I dipendenti di soggetti Iva che invece usano il proprio veicolo per conto del datore di lavoro dovranno annotare soltanto i chilometri percorsi riferibili all'attività di impresa.
In caso di assenza di un dispositivo contachilometri (ad esempio, piccole imbarcazioni), dovrà farsi riferimento ad un analogo dispositivo, facente parte del veicolo, che consente una ricostruzione oggettiva dell'utilizzo dello stesso (ad esempio, individuazione dei Km. percorsi mediante conta-ore).

Ultima cosa da ricordare.... quando si parla di veicolo... ovviamente non si parla solo di automobili..... ma anche barche, piccole imbarcazioni o altro... purchè pertinenti e/o attinenti alla vostra attività.

Calcolo ISEE - Modello ISEE - Software per il calcolare il reddito mediante il modulo o la dichiarazione

Vorrei segnalare ai lettori del nostro blog un interessante sito per il calcolo del modello ISEE. Con questo sito sarà possibile sapere previamente se in base al proprio reddito e patrimonio vi potrà essere rilasciato un certificato ISEE utile ad eventuali esenzioni, agevolazioni o riduzioni.
Il modello o modulo ISEE è preimpostato secondo la originale normativa in vigore, la quale pone a base dell'ISEE la conoscenza di più di un indicatore: il reddito della famiglia, il valore ici per l'abitazione di proprietà, il canone annuale dell'affitto, la eventuale presenza di soggetti con handicap grave, il mutuo residuo, etc.
Il modello ISEE potrà invece essere richiesto a noi, per l'anno precedente rispetto alla dichiarazione attuale, così ad esempio chi chiede la certificazione ISEE per prestazioni da usufruire nel 2009 dovrà dare tutti i dati del 2008 (redditi, ici, ecc.).
La compilazione del modello ISEE necessita quindi il possesso di alcuni documenti dai quali estrapolare alcuni dati.
Questi documenti li richiederemo al momento della richiesta di compilazione.

giovedì 11 dicembre 2008

Social card

La social card è una carta di debito sulla quale vengono accreditati, a favore degli aventi diritto, 40 euro mensili con cui potranno essere acquistati generi alimentari o pagate le bollette di pubblici esercizi.
Per richiederla occorre presentare un'apposita domanda ad un ufficio postale che rilascia il documento contestualmente oppure entro cinque giorni.
Ne possono usufruire i cittadini italiani con età pari o superiori ai 65 anni o di età non superiore ai tre anni (in questo caso sarà il genitore a richiedere la Card).

Ti potrebbero anche interessare: