giovedì 30 aprile 2009

Lo scontrino parlante e le spese mediche

Detrazione delle spese mediche in dichiarazione dei redditi: si ricorda che l'unica documentazione valida per ottenere le detrazioni sulle spese per i medicinali è (oltre alla fattura naturalmente) lo scontrino parlante che deve essere completo di codice fiscale e senza aggiunte ed integrazioni manuali.
Lo scontrino parlante deve contenere tre indicazioni principali:
1) la natura della spesa medica (la categoria mercelogica)
2) la qualità della spesa (il nome dei farmaci acquistati)
3) la quantità (numero di farmaci acquistati)

giovedì 23 aprile 2009

Familiari a carico

Forse non tutti sanno che il concetto di familiare fiscalmente a carico ai fini della dichiarazione dei redditi è particolarmente importante.

Chi sono i familiari a carico dal punto di vista fiscale? Sono familiari a carico:

- il coniuge non legalmente ed effettivamente separato;
- i figli, compresi quelli naturali riconosciuti, gli adottivi, gli affidati e affiliati;
- altri familiari (genitori, generi, nuore, suoceri, fratelli e sorelle), a condizione che siano conviventi o che ricevano dallo stesso un assegno alimentare non risultante da provvedimenti dell'autorità giudiziaria.

Per questi familiari, il contribuente può contare sulle specifiche detrazioni per carichi di famiglia, e detrazioni per spese sostenute (es.: spese sanitarie, veicoli per disabili, spese funebri, ausili ecc.).

giovedì 9 aprile 2009

Modello RED

Il termine per la presentazione del modello RED è il 30 giugno 2009

Chi ometterà di presentare il modello RED vedrà sospendersi l'erogazione della prestazione previdenziale gia dal mese di ottobre.

La comunicazione RED diventa infatti presupposto per il diritto alle prestazioni legate a redditi come pensioni di reversibilità, assegno familiare, quattordicesima, etc...

La mancata comunicazione dei redditi comporterà comunque la sospensione dell'erogazione previdenziale, ma è tuttavia previsto il ripristino delle prestazioni se il pensionato provvederà alla comunicazione entro il 30 giugno 2010.