lunedì 25 maggio 2009

Dichiarazioni dei redditi 2008 - riepilogo termini di pagamento

Mancano ancora pochi giorni (31 maggio 2009) per presentare ai CAF e ai consulenti i documenti per predisporre il modello 730/2009 per la denuncia dei redditi dell'anno 2008, per dipendenti e pensionati.
Per le dichiarazioni Unico 2009 il termine per il pagamento delle tasse è fissato al 16 giugno mentre per Unico 2009 per i contribuenti soggetti a studi di settore è previsto il pagamento delle tasse al 16 luglio senza l'applicazione degli interessi dello 0,4% (il decreto è ancora in fase di elaborazione quindi bisognerà attendere l'ufficialità).

Detrazione contratti di locazione studenti

A partire dall’anno d’imposta 2008, gli studenti universitari che stipulano un contratto di locazione ai sensi della Legge 431/98, possono detrarre dalla dichiarazione dei redditi la spesa sostenuta.
La detrazione spetta anche ai canoni relativi ai contratti di ospitalità ed agli atti di assegnazione in godimento o locazione stipulati con enti per il diritto allo studio (per alloggi presso strutture quali casa dello studente), università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fini di lucro, cooperative.

Il diritto alla detrazione sussiste anche quando l’atto viene stipulato direttamente dal genitore che ha fiscalmente in carico il figlio.
Il limite massimo della detrazione è di Euro 2.633,00 indipendentemente dal numero dei familiari che rispettano il suddetto requisito.


Giova precisare che la detrazione compete per le spese sostenute nel 2008 a prescindere dall’anno in cui è stato effettivamente stipulato l’atto.


Requisiti per la detrazione:

1) l’Università, pubblica o privata, deve essere ubicata in un Comune distante almeno 100 chilometri da quello di residenza dello studente;

2) il Comune di residenza dello studente deve appartenere ad una Provincia diversa da quella in cui è situata l’Università;

3) l’alloggio o l’unità immobiliare deve essere situata nello stesso Comune in cui ha sede l’Università o in un Comune limitrofo.

lunedì 18 maggio 2009

Modalità di pagamento di una cartella esattoriale

Perchè le cartelle esattoriali non possono essere pagate con il modello F24? Ci sono un paio di validi motivi: il primo è che il versamento con F24 è di per se un versamento "spontaneo" mentre un pagamento "richiesto" con cartella esattoriale avviene nel contesto di una riscossione coattiva, trattandosi infatti di prelievo "forzato" (che brutto termine, lo so!).
Il secondo motivo è che le somme pagate con il modello F24 affluiscono al ministero dell'Economia e delle Finanze e da questo ripartite tra l'erario, le regioni, gli enti locali e previdenziali ma non agli agenti della riscossione in base ai ruoli.

martedì 5 maggio 2009

Detrazione per le spese e per gli abbonamenti a palestre e associazioni sportive

Le spese sostenute per l'iscrizione annuale e l'abbonamento alle palestre, associazioni sportive, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi.
La detrazione spetta per i ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni e per i familiari fiscalmente a carico.
L'importo ammesso deducibile è 210,00 Euro per ciascun ragazzo o familiare.