mercoledì 23 settembre 2009

Scudo fiscale immobili

Nel giro di un paio di giorni ho già ricevuto alcune richieste di chiarimenti sulla regolarizzazione degli immobili detenuti all'estero. Sono doverose alcune precisazioni onde chiarire i dubbi a riguardo.
Gli investimenti in immobili vanno scudati in presenza di comportamenti del contribuente suscettibili di produrre un reddito imponibile in Italia (affitto o cessione a titolo oneroso). In caso contrario, no! Gli immobili non locati e tenuti a disposizione non devono essere indicati nel modulo RW.
Lo stesso discorso vale per gli altri beni, come preziosi, opere d'arte e yacht. Solo quando questi beni sono suscettibili di produrre redditi (noleggio yacht, ad esempio) devono essere indicati nel quadro RW.

Ti potrebbero anche interessare:

domenica 20 settembre 2009

Computer in regalo al terzo settore

L'Agenzia delle Entrate regala al terzo settore 134 computers. Gli enti non-profit interessati possono inviare la richiesta in via telematica all'Agenzia delle Entrate.
L'oggetto della cessione da parte dell'Agenzia delle Entrate sono n. 134 computer portatili (notebook) usati non più idonei all'utilizzo nell'attività dell'amministrazione finanziaria, ma perfettamente funzionanti.
Le richieste dovrano essere inviate per email alla casella ufficiotlc@pce.agenziaentrate.it a partire dalle ore 11 del giorno 5 ottobre 2009 e non oltre le ore 11 del giorno 16 ottobre 2009.
Per altre informazioni consiglio di visitare il sito dell'Agenzia delle Entrate.