sabato 31 ottobre 2009

Riservatezza scudo fiscale e anonimato

In base all'articolo 36 del Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231 sembrerebbe di capire che la Guardia di Finanza può utilizzare i dati contenuti negli archivi antiriciclaggio per gli accertamenti tributari.
I dati e le informazioni dei clienti che aderiscono allo scudo fiscale, inseriti negli archivi unici e nei registri dagli intermediari possono essere utilizzati dal fisco e di conseguenza l'Agenzia delle Entrate, la Guardia di Finanza e l'Unità di informazione finanziaria presso la Banca d'Italia possono avere accesso ai dati di chi scuda.

Ti potrebbero anche interessare:

mercoledì 28 ottobre 2009

Dire & Fare

Da oggi e fino a sabato 31 ottobre l'Agenzia delle Entrate ed Equitalia partecipano alla rassegna dell'innovazione nella pubblica amministrazione denominata "DIRE & FARE" e faranno conoscere ai visitatori i propri servizi organizzativi. Per saperne di più clicca qui.

Segreto bancario addio

Nel corso del Convegno di studi organizzato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma su "Lo scudo fiscale fra deterrenza e opportunità" è emerso che è ormai finita l'era del segreto bancario. Dopo l'ultimo G20 di Londra e la delega dell'OCSE per l'allineamento tra mercati globali e fiscalità internazionale, la lotta all'evasione e ai paradisi fiscali  sta assumendo contorni interessanti. Quindi vita dura per gli evasori fiscali da ora in avanti.

Ti potrebbero anche interessare:

domenica 25 ottobre 2009

Scudo fiscale ad Anno Zero

Video tratto dalla puntata di Anno Zero sullo Scudo Fiscale. Inaccettabile la distorsione del ruolo dei commercialisti data dalla puntata di Anno Zero. Leggi il comunicato stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti.


Modello CUD 2010

E' disponibile da alcuni giorni sul sito dell'Agenzia delle Entrate la versione provvisoria del CUD 2010 - Certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel 2009, con le relative istruzioni.
Le novità di rilievo del nuovo modello CUD sono: l'inserimento nel modello del campo "data prima occupazione", e la nuova sezione dedicata al bonus famiglia (nella parte relativa ai dati fiscali).
Le istruzioni ed il modello CUD le trovi cliccando qui.

martedì 20 ottobre 2009

Revisione studi di settore

E' stato pubblicato sul sito dell'Agenzia delle Entrate, l'elenco degli Studi di settore che saranno sottoposti a revisione. Nel provvedimento in questione sono stati individuati gli studi di settore ed i relativi codici di attività che saranno sottoposti a revisione e che daranno luogo a studi di settore applicabili a decorrere dal periodo di imposta 2010, dopo l'approvazione del Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Per visionare l'elenco clicca qui.

domenica 4 ottobre 2009

Scudo fiscale - intermediari

Con questo articolo continuo la pubblicazione di notizie inerenti il rientro dei capitali all'estero, visto che ogni giorno aumenta tra gli utenti e i lettori del blog l'interesse verso lo scudo fiscale.
Tra le varie domande che mi sono pervenute, mi si chiede a chi deve essere presentata il modulo per l'adesione allo scudo fiscale (la dichiarazione riservata).
Gli intermediari presso cui presentare la dichiarazione riservata sono.
1. le banche italiane;
2. le società di intermediazione mobiliare previste dall’art.1,lettera e, del Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, emanato con D.Lgs. 24 febbraio 1998, n.58;
3. le società di gestione del risparmio previste dall’art.1, comma 1, lettera o), dello stesso Testo Unico, limitatamente alle attività di gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto terzi;
4. le società fiduciarie di cui alla legge 23 novembre 1939, n.1966;
5. gli agenti di cambio iscritti nel ruolo unico previsto dall’art. 201 del predetto Testo Unico;
6. le Poste Italiane s.p.a.;
7. le stabili organizzazioni in Italia di banche e di imprese di investimento non residenti.

Per chi volesse approfondire l'argomento "intermediari" (e mi riferisco ai colleghi commercialisti e consulenti che seguono il blog), dobbiamo far riferimento all' art. 11 del Decreto n. 350 del 25 settembre 2001 che definisce la nozione di intermediario.

Presso tali intermediari, i soggetti interessati allo scudo fiscale possono presentare la prevista dichiarazione riservata. La normativa non vincola in alcun modo la presentazione della dichiarazione riservata alla sussistenza di un preesistente rapporto di clientela tra il soggetto interessato e l’intermediario prescelto.


Ti potrebbero anche interessare:

venerdì 2 ottobre 2009

IRES ridotta per le case di cura convenzionate

Una recente risoluzione ministeriale ha stabilito che le strutture ospedaliere che appartengono ad istituzioni di carattere privato riconosciute quali presidi ospedalieri delle USL beneficiano della riduzione alla metà dell'IRES.
L'Agenzia delle Entrate ha infatti esaminato l'interpello presentato da un presidio ospedaliero di una USL dove si chiedeva la corretta applicazione dell'art. 6 del DPR 601/73 e con la risoluzione n. 179 del 10 luglio 2009 ha chiarito la questione: quindi IRES ridotta per le case di cura convenzionate.