giovedì 26 novembre 2009

Class action per click day

Molti dei contribuenti che sono stati esclusi dal beneficio del credito d'imposta per le attività di ricerca e sviluppo legato al click day del 6 maggio scorso stanno presentando un ricorso collettivo (class action) per cercare di ottenere quello che il click day ha tolto loro.
Incuriosito dalla notizia, non nascondo che ho cercato di capire quanti contribuenti fossero stati esclusi dalla "gara telematica", ma l'unico dato che ho trovato è la percentuale: ben il 70% di coloro che hanno partecipato al click day!!!

sabato 21 novembre 2009

Controdeduzioni avviso bonario per scudo fiscale

Ritorno ancora sull'argomento dello scudo fiscale perchè ieri ho letto su un noto quotidiano economico che i contribuenti che stanno ricevendo in questi giorni la "missiva" da parte dell'Agenzia delle Entrate per gli spostamenti di denaro verso l'estero di somme superiori a 50 mila euro potranno replicare fornendo contro-deduzioni attraverso un apposito canale dedicato.
Il diritto di replica è finalizzato allo scopo di consentire al fisco la verifica dell'esattezza delle informazioni in suo possesso al fine di evitare al contribuente spiacevoli ed ulteriori conseguenze ed inutili gravami.

giovedì 19 novembre 2009

Avviso bonario scudo fiscale

L'Agenzia delle Entrate sta inviando in questi giorni 20.000 lettere (avvisi bonari) a quei contribuenti che nel corso del 2008 hanno effettuato movimentazioni di denaro verso l'estero (più di 50.000 euro).
In questa "missiva" l'Agenzia delle Entrate invita i contribuenti ad avvalersi dell'opportunità di ravvedimento offerte dallo scudo fiscale per coloro che non sono in regola con gli obblighi dichiarativi.

martedì 17 novembre 2009

Click Day Irap

I contribuenti domiciliati in Basilicata, Calabria e Molise a partire dalle ore 12 di oggi (giorno 17 novembre) possono presentare domanda per il rimborso Irap 10% (annualità 2004) mentre per gli abitanti di Friuli Venezia-Giulia, Liguria e Valle d'Aosta occorre aspettare la giornata di giovedì.
La tempestività di presentazione della richiesta consente di ottenere priorità nella liquidazione dei rimborsi.

lunedì 16 novembre 2009

Riduzione acconto IRPEF

E' prevista una riduzione del 20% dell'acconto Irpef da versare entro il 30 novembre 2009 per lavoratori dipendenti, pensionati con ulteriori redditi, ditte individuali, soci di società di persone e lavoratori autonomi persone fisiche. Gli acconti dovranno essere ricalcolati nella misura del 79%.
Rimangono escluse dalla riduzione l'Ires e l'Irap che saranno pagate con le modalità ordinarie.

giovedì 12 novembre 2009

TARSU Palermo

Il rincaro della TARSU (tassa rifiuti solidi urbani) relativo all'anno 2006 deciso dalla giunta di Palermo, è stato dichiarato illegittimo a seguito di un ricorso di un privato cittadino, e ora il Comune di Palermo dovrebbe "rimborsare" i contribuenti. Il rimborso dovrebbe riguardare sia l'annualità 2006 che le successive annualità.
Pare che il ricorso sia basato sul fatto che la decisione legata al rincaro della tassa immondizia sia stata presa dalla Giunta e non dal consiglio comunale in quanto organo competente a trattare la materia.
Pare che comunque il comune voglia ricorrere in appello e ribaltare la sentenza, ma pare inevitabile che sopraggiungano altri ricorsi (forse anche collettivi).
Vi terremo comunque informati tramite successivi articoli del blog.

mercoledì 4 novembre 2009

Ricorso violazioni codice della strada

In diverse occasioni, mi sono trovato a rispondere a diverse emails che mi sono giunte da parte di numerosi lettori del blog dove mi si chiede assistenza per multe relative al codice della strada. Premesso che non mi occupo di questo tipo di pratiche, vorrei solo dare in questo post una serie di indicazioni utili per chi intende ricorrere contro tali multe. Cominciamo con le scadenze: i ricorsi contro le violazioni del codice della strada possono essere fatti entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica del relativo verbale di accertamento.
Il trasgressore può fare ricorso al Prefetto del luogo dove è stata commessa la violazione, presso i Vigili urbani, la Polizia stradale oppure al Giudice di Pace, presso la cancelleria del Tribunale.
Il ricorso va redatto in carta libera e depositato un originale più tre copie allegando l'originale del verbale (dopo averne fatto una copia fotostatica da conservare). E' comunque possibile farsi assistere da un legale anche se alla prima udienza bisogna andare personalmente.