giovedì 24 dicembre 2009

Auguri di Buon Natale

Senza forse rendercene conto siamo arrivati al 24 dicembre!!!! L'anno 2009 è quasi giunto al termine. Tempo di vacanze quindi..... e si sa.... nelle vacanze natalizie si mangia un pò di più, forse si mette qualche chilo di troppo, si scambiano gli auguri e i regali di natale (forse un pò meno in tempi di crisi), e ci si diverte e ci si rilassa un pò cercando di stare in compagnia dei propri familiari e degli amici più cari che durante l'anno forse abbiamo trascurato un pò a causa del lavoro e degli impegni. Con l'augurio che il nuovo anno siamo prospero per tutti e porti benessere e felicità, noi dello Studio non possiamo che augurare a tutti i nostri clienti e a tutti i lettori del nostro blog, che sappiamo essere davvero tanti,  un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.

sabato 19 dicembre 2009

Proroga scudo fiscale

Ritorno ancora una volta sull'argomento dello scudo fiscale per segnalare che il decreto Milleproroghe  prevede una riapertura dei termini di presentazione della dichiarazione riservata per il rimpatrio o regolarizzazione delle attività finanziarie o patrimoniali detenute all'estero prima del 31 dicembre 2008 in violazione delle nome sul monitoraggio fiscale.

Il decreto Milleproroghe prevede però un aumento dell'aliquota dell'imposta sostitutiva applicata allo scudo fiscale che quindi passa dall'attuale 5% al:
6% in caso che la presentazione della dichiarazione avvenga entro il 28 febbraio 2010;
7% in caso che la presentazione della dichiarazione avvenga dal periodo che va dal 1° marzo 2010 al 30 aprile 2010


Ti potrebbero anche interessare:

sabato 12 dicembre 2009

La nuova finanziaria

Nella mattina di oggi mi sono divertito a spulciare le novità della nuova manovra finanziaria ancora in attesa di essere votata dalla Camera. Le novità sono racchiuse in 2 articoli e 243 commi. Tra le novità che reputo di un certo interesse mi preme segnalare le seguenti:
- proroga fino al 2012 delle agevolazioni fiscali per gli interventi di recupero edilizio ed in favore in favore di acquirenti o intestatari di immobili facenti parte di fabbricati interamente ristrutturati da imprese di costruzione o da cooperative edilizie
- modifiche per l'accesso ai Fondi previsti per il credito alle giovani coppie in cerca di casa e alle nuove norme sul commercio
- stanziamento di 10 milioni per aiutare i consorzi di confidi
- Iva ridotta al 10% a regime sui lavori di recupero del patrimonio edilizio realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata
- riduzioni contributive per chi assume disoccupati over 50
- interventi per il reinserimento al lavoro dei lavoratori svantaggiati
- estensione degli ammortizzatori in deroga
- nuove norme sull'apprendistato
- incentivi per i datori di lavoro che non licenziano personale
- detassazione dei contratti di produttività

Ovviamente queste sono solo alcune delle novità..... 243 commi sono lunghi da leggere!

martedì 1 dicembre 2009

Controlli fiscali per imposte non pagate

Allo scopo di contrastare un fenomeno che negli ultimi anni è divenuto molto preoccupante, cioè il mancato pagamento delle imposte dovute, l'Agenzia delle Entrate ha deciso di intensificare la lotta all'evasione fiscale puntando a verifiche mirate per quei contribuenti che hanno dichiarato ma non versato, in tutto o in parte, le imposte dovute.
Secondo l'Agenzia delle Entrate, infatti, il mancato pagamento delle imposte dovute arreca un elevato danno per l'erario.