mercoledì 31 marzo 2010

ComUnica la Comunicazione Unica

Da domani, 1° aprile 2010 entra in funzione una nuova procedura, attraverso la quale le nuove imprese potranno essere operative in 1 giorno e assolvere, al massimo in 7 giorni, tutti gli adempimenti dichiarativi da effettuare al Registro delle Imprese, all’Agenzia delle Entrate, all’Inps e all’Inail mediante la presentazione di un solo modello informatico unificato che viaggerà sul web o su supporto informatico.

Cosa cambia per i contribuenti?
Fino ad oggi, le imprese o i loro intermediari assolvevano gli obblighi riguardanti l’Inps, Agenzia delle Entrate, l’Inail e le Camere di Commercio con procedure diverse per ogni ente.
A seconda della natura dell’impresa (individuale o società) si utilizzavano moduli cartacei, sistemi telematici, trasmissioni via fax e presentazioni allo sportello per chiedere l’iscrizione all’Inps dei dipendenti o dei lavoratori autonomi o richiedere il codice fiscale e la partita IVA o ancora per aprire la posizione assicurativa presso l’Inail o chiedere l’iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio.

Da ora in avanti, per tutte queste cose occorrerà presentare un solo modello telematico.
La Comunicazione Unica è una semplificazione per il contribuente che con un solo adempimento assolve tutti gli obblighi burocratici presso Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, Inps e Inail.
Dal 1° aprile i contribuenti dovranno avvalersi della Comunicazione Unica, anche nel caso in cui la dichiarazione anagrafica ai fini Iva sia l’unico adempimento da svolgere.

mercoledì 24 marzo 2010

Scadenza privacy

Il 31 Marzo scade, come ogni anno, il termine per la stesura del documento programmatico in materia di protezione e sicurezza dei dati personali (D.P.S.).
Il documento va redatto e aggiornato qualora siano intervenute variazioni in materia di privacy.

Ma quali sono le variazioni che comportano la stesura e l'aggiornamento del DPS?

A titolo semplificativo ti elenco alcune di queste variazioni:

- incaricati addetti al trattamento dei dati;
- attrezzature e degli apparati tecnologici per la loro gestione;
- sistemi di custodia e controllo dei dati;
- nuovi programmi per la formazione del personale incaricato;
- nuovi adeguamenti a misure minime
- ristrutturazione o variazioni intervenute nell’applicazione delle Misure Minime di Sicurezza già adottate.

sabato 20 marzo 2010

Il commercialista telematico

Alcuni dei miei più cari amici, si stupiscono del fatto che io sono cosi "tecnologico", come amano definirmi loro. Un po è vero, l'informatica e le nuove tecnologie mi appassionano, ma è anche vero che oggi il mondo è così.
Anche il mondo del lavoro. La professione del commercialista oggi, è una professione all'avanguardia. E' tutto telematico. E credetemi se ve lo dico: in Italia siamo all'avanguardia per questo.
E' raro infatti che io mi trovi a contattare gli uffici pubblici di persona. C'è il telefono per quello, ci sono i siti internet, ci sono le emails!
Le pratiche si lavorano ormai quasi interamente on line: le dichiarazioni dei redditi si inviano direttamente all'Agenzia delle Entrate dallo studio del commercialista e lo stesso dicasi per le pratiche camerali da inviare alle camere di commercio.
Io ad esempio, riesco a svolgere ormai quasi tutte le mie pratiche tramite il mio computer e senza il mio computer non potrei più lavorare. Stesso discorso se per caso la connessione internet non dovesse funzionare.
Anche i clienti adesso non hanno più necessità di vedere il loro commercialista fisicamente. Per parlare e per scambiarsi documenti si usa ormai la posta elettronica, MSN e Skype. Ed anche le consulenze si possono offrire con questo sistema.
Per non parlare anche dell'aggiornamento professionale. I quotidiani si leggono on line, la rassegna stampa arriva tutte le mattine al mio indirizzo email ed i corsi di aggiornamento professionale si tengono in videoconferenza su web.
Si può oggi rimanere estranei a tutto questo progresso tecnologico?
Io dico di no! E tu cosa ne pensi? Anche nel tuo lavoro è così?

martedì 16 marzo 2010

Forum Lavoro 2010

Voglio segnalare ai tanti professionisti e colleghi che seguono il nostro blog, che giorno 17 marzo 2010 si terrà la IV edizione della conferenza "Forum lavoro 2010".
Si tratta di una interessantissima videoconferenza organizzata dal Sole24Ore e dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, nel corso della quale saranno affrontate tutte le principali novità in materia di lavoro attraverso il confronto tra numerosi esperti in materia.
La conferenza potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito del Sole24Ore (www.ilsole24ore.com).

Programma:
1. Le modifiche alla disciplina dell’orario di lavoro
2. Il tentativo di conciliazione e l’arbitrato
3. Il licenziamento e le causali certificate
4. Fringe benefit per il personale: nuove idee per il rilancio e i criteri
di cumulo per la tassazione
5. Le misure contro il lavoro sommerso
6. L’accesso ispettivo, il potere di diffida e verbalizzazione unica
7. Nuovi criteri di calcolo della contribuzione figurativa e le altre
misure per i collaboratori a progetto
8. Permessi per l’assistenza a portatori di handicap
9. Il contratto a tempo determinato e le altre novità
sull’apprendistato

Orario: dalle ore 9 alle 13.30.

venerdì 12 marzo 2010

Google Adsense e Antitrust

Cominciano ad arrivare in studio le prime fatture dei clienti relative agli incassi di Google Adsense, e penso già, che secondo le nuove norme fiscali, per queste fatture occorre presentare il modello Intrastat. Poi, neanche a farlo apposta, l'occhio mi cade su un articolo pubblicato su un noto quotidiano economico e leggo che Adsense il noto programma di affiliazione pubblicitaria di Google è sotto accusa.
L'antitrust, contesta le condizioni imposte in Italia agli editori di siti web nei contratti di intermediazione per la raccolta della pubblicità sul web. In estrema sintesi, secondo l'Antitrust, Google Adsense cambierebbe a propria discrezione, le condizioni del programma di affiliazione senza che alle parti venga preventivamente comunicato nulla e senza fornire utili elementi a verificare la determinazione dei corrispettivi effettivamente percepiti.
Gli utenti del programma AdSense riceverebbero come corrispettivo somme determinate da Google di volta in volta a sua assoluta discrezione.
Google intanto si dichiara disposta a collaborare per chiarire la questione.
Vedremo come va a finire!!

martedì 9 marzo 2010

Avvocati al lavoro presso l'INPS

Avvocati al lavoro all'INPS? Pare di si. Sono più di 800.000 i contenziosi in giacenza presso l'INPS e per questo motivo l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si affida ad avvocati esterni per la "lavorazione" ed il "disbrigo" di queste pratiche.
Dopo una fase di sperimentazione che ha coinvolto le regioni della Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia, con un totale complessivo di 34.000 pratiche affidate ad avvocati esterni, l'INPS  entro il 15 aprile provvederà all'affissione degli avvisi in cui metterà in evidenza i posti a disposizione.
Gli avvisi saranno destinati ai Consigli degli Ordini degli Avvocati presso ciascun tribunale della Regione. Sembra che per ogni avvocato candidato possano essere affidati fino ad un massimo di 250 affari legali e 75 giornate di udienza per anno.

mercoledì 3 marzo 2010

Farmer market

E' stato dato il via libera ad un importante iniziativa per valorizzare i farmer market, cioè i mercati locali gestiti direttamente dagli agricoltori che possono così vendere prodotti tipici coltivati in loco al giusto prezzo per i consumatori.
In questo modo i consumatori possono risparmiare sull'acquisto non rinunciando alla genuinità e freschezza sui prodotti stessi, tutelando l'ambiente visto che i prodotti non devono essere trasportati da un luogo ad un altro.
L'iniziativa ha luogo con l'approvazione di un disegno legge recante "norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli provenienti da filiera corta e di qualità" che spinge  in tutto e per tutto questi particolari mercati locali.