Si avvicina il momento per la presentazione del modello 730/2010 o Unico 2010 ed è quindi ora di cercare e raccogliere tutta la documentazione, le ricevute e gli scontrini delle spese che risultano detraibili ai fini fiscali.
Ecco allora un elenco sintetico di detrazioni fiscali ammesse da consegnare al commercialista per la compilazione della dichiarazione dei redditi: costi e spese sostenute per la ristrutturazione di edifici; le spese mediche; affitto degli studenti fuori sede; retta dell’asilo nido; abbonamenti relativi al trasporto pubblico; spese per gli interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica della propria casa; lavori di ristrutturazione e spese relative all’acquisto di mobili, computer e televisori; acquisto di un nuovo frigorifero o congelatore ad alta efficienza energetica.
La scadenza per la presentazione del modello 730/2010 è lunedì 31 maggio 2010 (se il modello 730 è presentato a un C.A.F. o a un professionista abilitato)
Ti ricordo che il lavoratore dipendente o il pensionato che ha percepito solo il reddito attestato dal Cud è esentato dal presentare la dichiarazione dei redditi.
Chi non ha sufficiente dimestichezza in ambito fiscale per la compilazione della dichiarazione dei redditi può avvalersi di un CAF o di un intermediario abilitato come, ad esempio, lo studio di un dottore commercialista o un consulente del lavoro.
venerdì 30 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento