giovedì 22 gennaio 2009

Regime dei minimi

Si applica alle persone fisiche che esercitano impresa un arte o una professione che nell'anno solare precedente hanno conseguito ricavo o compensi, ragguagliati ad anno, in misura non superiore a 30.000 euro.
Per avvalersi di questo particolare regime occorre che nell'anno precedente il contribuente:
- non abbia effettuato cessioni all'esportazione
- non deve avere sostenuto spese per lavoro dipendente o collaboratori
- non deve avere erogato somme di denaro sotto forma di utili di partecipazione
- non deve avere acquistato nei tre anni precedenti a quello di entrata nel regime beni strumentali di valore complessivo superiore a 15.000 euro


Soggetti esclusi
Non possono applicare invece il regime dei minime le persone fisiche che oltre ad esercitare in proprio un'attività di impresa, arte o professione, sono anche titolari di redditi di partecipazione in società di persone o associazioni professionali o a società a responsabilità limitata che hanno optato per il regime di trasparenza fiscale.
Sono anche esclusi dal regime dei minimi le persone fisiche che esercitano attività rientranti in determinati regimi Iva speciali come: agricoltura e pesca, vendita di sali e tabacchi, commercio di fiammiferi, editoria, gestione di servizi di telefonia pubblica, rivendita di documenti di trasporto pubblico e di sosta, intrattenimento e giochi, agenzie di viaggio, agriturismo, vendite a domicilio, rivendita di beni usati e oggetti d'arte, agenzie di vendita all'asta di oggetti d'arte.

Vantaggi
I principali vantaggi per chi aderisce al regime dei minimi sono cosi riassunti:
- esclusione dagli studi di settore e dai parametri
- esonero dagli obblighi Iva (anche registrazione fatture), tenuta e conservazione di libri, registri e documenti

La modalità di tassazione
Il reddito determinato in regime dei minimi sconta un'imposta sostitutiva del 20% e non concorre alla formazione degli altri redditi posseduti dalla stessa persone fisica e quindi non soggetto a Irpef.

Modalità di emissione delle fatture
Le fatture emesse dai soggetti che aderiscono al regime dei minimi dovranno contenere la seguente dicitura: "Operazione effettuata ai sensi dell'art. 1 comma 100 della Legge 244/08".

Vedi e scarica esempio di fattura per professionisti

Nessun commento:

Posta un commento